Finalmente è arrivato il momento tanto atteso!!! Avete deciso di accogliere il cucciolo nella vostra famiglia!!!
Lo avete scelto…e magari seguito fin dalla nascita!!
Non vedete l’ora che arrivi!! Ma tanti dubbi vi assalgono…
Niente paura!!! Sono qui per aiutarvi!!!
Iniziamo subito col dire che quando il cucciolo entrerà in casa dovrà trovare un angolino pronto tutto per lui!!
Non dovranno assolutamente mancare le due ciotole; una per l’acqua (che dovrà essere SEMPRE piena!!) ed una per il cibo.
Spesso mi chiedono quale tra le ciotole in plastica o in acciaio siano più idonee per un Labrador Retriever!
Personalmente io preferisco quelle in acciaio con la base in gomma e vi spiego subito il perchè!
Il labrador è un cane dolcissimo, un eterno bambinone ma non ama stare solo per molto tempo… e quando viene trascurato dal suo padrone, beh , sa come farsi notare….e credetemi se vi dico che le ciotole in plastica verrebbero volentieri rosicchiate nei momenti di noia!!!
Inoltre, la base in gomma proteggerebbe i pavimenti da possibili graffi!!
E questo è importantissimo soprattutto i primi tempi quando il cucciolo (gran simpaticone!!!) cerca, giocando, di trascinare ovunque la ciotola facendovi, ahimè, impazzire!!!
Ad esempio, potreste prendere queste:
Considerate inoltre che sono antiruggine e si presentano come una sana alternativa alla plastica non trattenendo odori o altro…
Mi raccomando però!!!! Non lasciamoci la ciotola con il cibo sempre a disposizione!! E’ buona norma toglierla al massimo dopo 10 minuti!!!
Il Labrador, ingordo com’è, spazzerà via tutto in un lampo!!!
Per cui, salvo che non sia troppo viziato, se il cucciolo – cucciolone rifiuta il cibo e manifesta altri sintomi ( vomito, diarrea…) sarà opportuno contattare subito il medico veterinario!!
Ricordate che è assolutamente VIETATA LA CIOCCOLATA!
Un solo etto potrebbe uccidere il cucciolo!
Ovviamente non potranno mancare i giocattoli adatti al Labrador Retriever….
La pallina piace a tutti i cuccioli, ma attenzione alle dimensioni!!! Se troppo piccola potrebbe essere ingoiata!!! Inoltre deve essere dura ed anti-morso ….
Per cui, per esperienza personale, ritengo più opportuno utilizzare giochi come questo, capaci di resistere anche ai denti dei cani più grandi e mordaci.
E’ composto al 100 % da caucciù naturale e la sua forma è piacevole da mordere per il cane. Inoltre con i suoi rimbalzi imprevedibili contribuisce a stimolare l’istinto di caccia e di gioco del vostro amico a 4 zampe!
Sarà ancora più apprezzato dal cucciolo se lo riempirete con gli snack adatti ad esempio piccoli ossi da masticare o biscotti che lo invoglieranno ancora di più a “cacciarlo”.
Ricordiamo, però, che il Labrador per sentirsi davvero realizzato e felice, deve sentirsi utile: quindi vuole essere indirizzato verso un compito preciso da un buon ” capobranco ” che gli spieghi in modo chiaro e semplice i suoi compiti!!
Poichè lui è un RETRIEVER (e cioè un cane da riporto) fino al midollo, il suo compito principale dovrebbe proprio essere quello di riportare le “cose”.
Un ottimo gioco per il cucciolo è un riportello (quelli per i Retrievers si chiamano dummy) di dimensioni adeguate all’età.
Ma non lasciamoglielo sempre a disposizione: è meglio che giochi solo con noi perchè questo ci aiuterà a fargli accettare con gioia i primi approcci al lavoro…
Eccolo…nella sua tradizionale versione:
Mi raccomando però!!! Quando il cucciolo arriverà a casa, non esageriamo subito con le coccole: diamogli il tempo di annusare, esplorare e ficcare il naso dappertutto.
Soprattutto, non precipitiamoci a prenderlo in braccio ogni volta che guaisce: diventerebbe un’ abitudine difficile da sdradicare!!!
DoPo la prima ispezione della nuova casa, diamo al cucciolo un pasto leggero e una ciotola di acqua da bere. Sarebbe meglio portare un pò di cibo dall’allevamento: un brusco cambiamento di alimentazione, unito allo stress del viaggio e dell’ impatto con il nuovo ambiente potrebbe rivoluzionare il suo intestino!!!
Se il cucciolo ha bisogno di rassicurazioni, prendiamolo pure in braccio e coccoliamolo un pò…
- La cuccia ideale è quella che assomiglia ad una " tana ". La migliore scelta è quella del trasportino chiuso o della gabbia pieghevole. All'interno della " tana " disporremo una copertina, meglio se impregnata dell'odore di cuccia procurato in allevamento!!
- Quando il cucciolo arriva a casa, non esageriamo subito con le coccole: diamogli il tempo di annusare, esplorare e ficcare il naso dappertutto. Soprettutto, non precipitiamoci a prenderlo in braccio ogni volta che guaisce: diventerebbe un' abitudine difficile da sdradicare!!!
- Dopo la prima ispezione della nuova casa, diamo al cucciolo un pasto leggero e una ciotola di acqua da bere. E' meglio portare un pò di cibo dall'allevamento: un brusco cambiamento di alimentazione, unito allo stress del viaggio e dell' impatto con il nuovo ambiente potrebbe rivoluzionare il suo intestino!!!
Se il cucciolo ha bisogno di rassicurazioni, prendiamolo pure in braccio e coccoliamolo un pò-
- ATTENZIONE A SOLLEVARLO NEL MODO GIUSTO!!! UNA MANO SUL PETTO E L'ALTRA SOTTO IL SEDERE!!!
SOLLEVARLO SOLO PER LE ZAMPE ANTERIORI E' PERICOLOSISSIMO!!!!
PESANTE COM' E', LO SCOLLAMENTO DEI GOMITI E' QUASI GARANTITO!!!!
Scrivi commento